Somma Lombardo: weekend inclusivo con visite guidate gratuite al Castello Visconti di San Vito

Un fine settimana dedicato all’inclusività e alla socializzazione quello previsto il prossimo 7 e 8 ottobre 2023 al Castello Visconti di San Vito con le visite guidate gratuite organizzate in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito Onlus, l’Associazione Fedora e l’Associazione UIC Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Varese.

È la dottoressa Cristina Pasquino presidente UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Varese a spiegare le finalità della giornata. <Ringrazio l’Amministrazione e gli operatori per questa possibilità e un ringraziamento speciale a Cristina Bertacchi per la disponibilità del Castello che si dimostra una realtà attenta e interessata all’inclusività. L’idea è di creare una esperienza nuova finalizzata a includere le persone con disabilità visiva, cecità o ipovisione, sottolineando soprattutto le nostre potenzialità al di là dei nostri limiti, il tutto per creare uno scambio e una relazione fra vedenti e non vedenti>.

<Il percorso al buio – spiega Antonio Ramponi, vicepresidente UIC – sarà l’occasione per sperimentare una visita prestando attenzione ai sensi, poiché gli ospiti saranno dotati di una mascherina che li renderà completamente non vedenti e del bastone con cui faranno un percorso all’interno del Castello antico e poi potranno fare esperienza tattile scoprendo alcuni oggetti presenti in Castello>.

<Una delle finalità del progetto “Ieri, Oggi, Domani: il percorso dell’arte sommese” – commenta Donata Valenti Assessore alla Cultura – è rendere più accessibili i luoghi che custodiscono il patrimonio artistico e culturale della nostra città. Al fine di valorizzare e promuovere uno dei luoghi più amati e conosciuti di Somma si è scelto di rendere accessibile il Castello attraverso due eventi dedicati in maniera specifica alle persone con disabilità uditive e visive, con l’intento di sensibilizzare tutta la cittadinanza all’inclusività.>

<Siamo in dirittura d’arrivo – aggiunge Francesco Calò, Assessore al Turismo – con gli eventi del Bando Ministeriale che ci ha consentito di promuovere il nostro patrimonio artistico e culturale con la realizzazione con l’organizzazione di eventi destinati a diverse fasce d’età, con un risvolto turistico nazionale e internazionale grazie anche alla dotazione di audioguide in inglese e francese per il Castello Visconti di San Vito e alla bellezza dei Murales realizzati da Refreshink e Ravo>.

<Vi porto i saluti anche di Salvatore Mordenti referente della commissione “città accessibile” – chiosa Stefano Aliprandini, Assessore alle Politiche Sociali – la commissione è nata proprio per supportare la amministrazione con proposte e sollecitazioni a migliorare la realizzazione di opere ed eventi destinate a tutti con un intento inclusivo>.

<Sono felice di questa iniziativa – sottolinea Cristina Bertacchi, segretaria della Fondazione Visconti di San Vito – e della possibilità di ospitare in castello non udenti e non vedenti aiutandoci a imparare linguaggi nuovi e inclusivi. Un grazie all’amministrazione comunale per la costante attenzione alle politiche sociali e inclusive>.

Sabato 7 ottobre dalle 14 alle 17.30 visite guidate con guide e interpreti LIS al Castello Visconti di San Vito per vivere un’esperienza di condivisione fra non udenti e udenti. Le visite saranno gratuite con prenotazione obbligatoria ai contatti URP del Comune.

A seguire dalle ore 18 l’associazione Fedora, che ha realizzato un video promozionale in LIS per spiegare l’organizzazione dell’evento, invita tutti all’AperiSegno, un aperitivo particolare dove approcciarsi alla LIS in maniera ludica e coinvolgente, sempre con prenotazione obbligatoria.

Domenica 8 ottobre dalle 14 alle 17.30 visite guidate con esperienze sensoriali per non vedenti, ipovedenti e vedenti. Dalle ore 17, invece, l’Associazione UIC, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti propone “Percorso al buio”, per un massimo di 20 persone con prenotazione obbligatoria, per vivere un’esperienza particolarmente emozionale. utilizzando gli altri sensi.

Condividi:

Related posts